Amianto: nuova scheda SUVA

Pubblicato il 08 Luglio 2013

Il 2013 risulta essere un anno particolarmente decisivo per quanto riguarda la lotta all’amianto.
La prima importante decisione arriva dalla Comunità Europa con l’adozione del rapporto di Stephen Hughes, un documento che esorta l’applicazione di una strategia coerente ed efficace per eliminare definitivamente le milioni di tonnellate di amianto sparse per gli edifici europei.
In Italia l’8 aprile a Casale Monferrato è stato presentato il Piano Nazionale Amianto, progetto che, in due anni, prevede la bonifica delle zone più colpite e la tutela delle vittime della fibra killer.
Il Piano Nazionale Amianto, insieme alla sentenza della Corte d’appello di Torino in cui il giudice si è espresso per la reclusione a 18 anni del Manager degli stabilimenti italiani della Eternit e il risarcimento per più di 30 milioni di euro a favore delle vittime, sono un segno tangibile di come l’attenzione nel nostro Paese, su questo tema particolare, sia molto alta e in linea con la comunità europea.

Ma il privato cosa può fare?

SUVA ci viene incontro con il documento: Amianto: come riconoscerlo, valutarlo e intervenire correttamente.
Questo utile documento raccoglie tutte le informazioni che si devono avere per intervenire in modo corretto e sicuro in caso di Amianto.

Per scaricare il documento clicca QUI.

Con l’occasione ricordiamo che Lisa Servizi da anni è al servizio delle aziende che si trovano a gestire le problematiche causate dall’amianto, fornendo valutazioni del rischio amianto con il relativo documento, predisponendo programmi di controllo, manutenzione e custodia dei materiali in amianto secondo il D.M. 06/09/94 ed erogando corsi di formazione per la gestione dell’amianto.

Per saperne di più basta cliccare QUI.


Di seguito altre notizie riguardanti l’amianto.

Unione Europea contro Amianto

Piano Nazionale Amianto

Processo Eternit amianto: 18 anni in appello





 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore