Aggiornato Allegato XIV del REACH

Pubblicato il 01 Settembre 2014

Aggiornato Allegato XIV del REACH

Aggiornato Allegato XIV del REACH

È stato aggiornato il 19 agosto 2014 l’allegato XIV del REACH, mediante il regolamento  (UE) n. 895/2014 della Commissione, del 14 agosto 2014, concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH)

Periodicamente l’allegato XIV viene aggiornato con le sostanze definite “estremamente preoccupanti”, che possono essere immesse sul mercato, per usi specifici e controllati, solo su richiesta delle imprese e a seguito dell'autorizzazione rilasciata dalla Commissione europea.

Infatti, l'allegato XIV contiene sostanze che rispondono ai criteri di pericolosità elencati all'art.57 del REACH e che erano già state incluse nella lista candidati all'autorizzazione (SVHC). Possono essere incluse in questo allegato le sostanze con le seguenti caratteristiche di pericolo:

  • Le sostanze che soddisfano i criteri di classificazione come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, di categoria 1A o 1B ai sensi del regolamento (CE) n. 1272/2008 della Commissione (sostanze CMR).
  • Sostanze che sono persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB) in conformità di REACH (Allegato XIII).
  • Sostanze identificate caso per caso, per le quali è scientificamente comprovata la probabilità di effetti gravi che diano adito ad un livello di preoccupazione equivalente alle sostanze CMR o PBT/vPvB.

Una volta inserite nell’allegato XIV del REACH, tali sostanze potranno continuare ad essere utilizzate solo a seguito dell'autorizzazione rilasciata dall’ECHA (Agenzia Europea per le sostanze chimiche) per lo specifico uso richiesto, con le modalità concesse ed entro le tempistiche indicate nell’allegato stesso. Sulla base delle raccomandazioni, la Commissione europea decide in merito alle sostanze da includere nella lista di quelle soggette ad autorizzazione, allegato XIV del REACH.

Aggiornato Allegato XIV del REACH

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore