Aggiornamento elenco nazionale medici competenti

Pubblicato il 12 Novembre 2012

Aggiornamento elenco nazionale medici competenti

L’elenco Nazionale medici competenti tenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria in base al Decreto Ministeriale 4 marzo 2009 è stato aggiornato al 16 ottobre 2012, a fine articolo è possibile trovare il link.

Inoltre il D. Lgs. n. 106 del 3 agosto 2009 ha introdotto delle modifiche all'art. 38 del Testo Unico sulla Sicurezza riguardanti i requisiti dei sanitari appartenenti alla Forze Armate (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza).

La prima modifica prevede lo svolgimento dell'attività di medico nel settore del lavoro per almeno quattro anni per svolgere nell’ambito istituzionale le funzioni di medico competente.

Un’ulteriore modifica richiede, secondo il Decreto 15 novembre 2010, la partecipazione di un corso-master della durata di almeno un anno, abilitante per lo svolgimento delle funzioni di Medico competente per i medici in possesso dei titoli di specializzazione in Igiene e medicina preventiva o in Medicina legale, che non possiedono il requisito di aver svolto le attività di medico competente per almeno un anno dei tre anni anteriori all'entrata in vigore del D. Lgs. n. 81/2008.


Link alla pagina del ministero:

Elenco nazionale Medici Competenti aggiornato al 16 ottobre 2012

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore