ADR 2017: pile e batterie al litio | Lisa Servizi

Pubblicato il 06 Marzo 2017

ADR 2017

ADR 2017: pile e batterie al litio  

L’edizione 2017 dell’ADR ha introdotto diverse novità, che interessano più parti della stessa.
In particolare si vuole approfondire cosa fare nei casi in cui si trasportino pile o batterie.

La revisione della norma, stabilisce che verrà aggiunta la nuova etichetta per le pile al litio, modello n° 9A, qualora non vi sia alcuna condizione di esenzione.
Viene prescritta la nuova etichetta sugli imballaggi delle pile UN 3090 (litio metallico) o UN 3480 (litio ionico) o per le pile contenute o imballate con un equipaggiamento UN 3091 o UN 3481.
Non è invece prevista la placcatura, sempre se prescritta, con la placca conforme al modello n° 9A, ma va invece applicata quella conforme al modello n°9, come da paragrafo 5.3.1.1.4. 
Nonostante queste novità si applichino a partire dal 1 gennaio 2017, l’etichetta modello n° 9 potrà ancora essere utilizzata fino al 31 dicembre 2018 (paragrafo 1.6.1.42).
Inoltre, solo la classe 9 dovrà essere riportata nel documento di trasporto, e non 9A, per le pile al litio dei numeri ONU 3090, 3091, 3480 e 3481.
Qualora invece ci si avvalga della disposizione speciale 188, che stabilisce le condizioni per poter trasportare le pile al litio (metalliche o in lega di litio) senza che siano sottoposte alle disposizioni dell’ADR, si dovrà utilizzare un nuovo marchio da apporre sui colli. 
Il marchio per le pile al litio è riportato nel paragrafo 5.2.1.9.
L’ ADR definisce anche come comportarsi se un collo contiene pile o batterie al litio assegnate a diversi numeri ONU, quale deve essere la forma e le dimensioni del marchio.

 Per ulteriori chiarimenti potete contattarci all'indirizzo e-mail: commerciale@lisaservizi.it

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore