Pubblicato il 07 Aprile 2016

Le attività finanziate da Fondirigenti

Le attività finanziate da Fondirigenti

L’avviso finanzierà piani formativi finalizzati allo sviluppo di competenze manageriali nelle seguenti aree tematiche:

1.            Area Digitalizzazione: strategie di innovazione e trasformazione digitale, nuovi strumenti collegati a Industria 4.0 (Big Data, Internet of things, Reti Wireless, Cloud computing, Realtà aumentata, Manifattura additiva, Integrated Enterprise Ecosystem), sicurezza informatica e la tutela del brand, e-commerce, mobile commerce, social network, multicanalità, business intelligence, e-leadership

2.            Area Internazionalizzazione: pianificazione e sviluppo di una strategia di internazionalizzazione (individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; apertura di una sede all’estero; potenziamento dell’attività di esportazione; creazione di nuove reti vendita; promozione del marchio; ottimizzazione di processi di internazionalizzazione già avviati al fine di garantire efficienza ed efficacia)

3.            Area Innovazione organizzativa, di processo e/o di prodotto: introduzione di principi, metodi e tecniche per innovare la gestione dei processi, nuovi modelli organizzativi coerenti con un riposizionamento strategico dell’azienda; learning organization & knowledge management

4.            Area Relazioni impresa e sistema education: relazioni tra impresa e sistema dell’education attraverso lo sviluppo di competenze manageriali per l’orientamento, il recruiting, il talent management; messa in comune esperienze e competenze sul tema (es. affiancamenti, laboratori, ecc.)

5.            Area Filiere e aggregazioni aziendali (solo piani interaziendali): miglioramento della gestione della filiera/rete/aggregazione aziendale, sviluppo e consolidamento di comunità professionali aziendali che consentano la condivisione, lo scambio e l'apprendimento nella famiglia professionale di riferimento

I Piani formativi non potranno prevedere alcun tipo di azione o misura per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria

TIPOLOGIE DEI PIANI 

Possono esser presentati piani singoli aziendali o piani interaziendali (almeno 2 aziende)

SOGGETTI PRESENTATORI

Possono essere unicamente i Rappresentanti legali o loro delegati di Confindustria e Federmanager ai diversi livelli di rappresentanza: aziendale, territoriale, nazionale.

BENEFICIARI

Imprese aderenti a Fondirigenti. Priorità di accesso per le aziende “dormienti” (ovvero che non hanno mai usufruito di un contributo né sul Conto Formazione né su un avviso di sistema) e le PMI che hanno beneficiato di un contributo nell’ambito degli Avvisi 2013 e/o 2015. La partecipazione di una Grande Impresa sarà consentita solo a quelle aziende che al momento della presentazione del Piano abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile inferiore a 15.000 euro.

SCADENZE 

La presentazione sarà consentita dal 18 aprile 2016 fino al 13 maggio 2016. Il termine per la rendicontazione è fissato in 210 giorni solari, compresi agosto e festività, dalla data di pubblicazione della graduatoria di valutazione sul sito di Fondirigenti.

RISORSE DESTINATE

19 milioni di Euro, di cui 6 riservati all’Area Digitalizzazione

Finanziamento massimo per Piano: 15.000 euro

Le attività finanziate da Fondirigenti

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*