Pubblicato il 30 Ottobre 2019

Segnaliamo alcuni corsi di formazione in programma nel mese di novembre, validi come aggiornamento RSPP/ASPP CSE/CSP e Formatori (altri crediti disponibili). I corsi si terranno a Zelarino (VE).

Vigilanza e misura dei comportamenti di sicurezza: Come implementare un sistema efficace

Ven, 8/11/2019

Per chi è: Consulenti, responsabili risorse umane, tecnici della prevenzione, organi di vigilanza, RSPP e ASPP, HSE manager, responsabili dei sistemi di gestione, dirigenti, preposti

Obiettivi: insegnare ad organizzare un efficace sistema di vigilanza e di reale l'opportuna base documentale per non avere responsabilità.

Crediti formativi:Valido per il rilascio di crediti RSPP/ASPP CSE/CSP, agg Dirigenti e preposti, agg RLS

Docente: ing. Riccardo Borghetto, esperto certificato in OBM/BBS secondo protocollo AIAS/AARBA

Scopri di più


Corso di formazione la norma ISO 45001 2018​ - 4 ore

Ven, 8/11/2019

Entro 3 anni dalla pubblicazione la vecchia BS OHSAS sarà ritirata e tutte le certificazioni OHSAS 18001 dovranno migrare alla nuova ISO UNI 45001 o saranno non più valide. Il nuovo standard condivide con gli altri sistemi di gestione la struttura HLR (High Level Structure) che permette una facile integrazione con gli altri sistemi. Il corso è fruibile anche a distanza in modalità video conferenza

Per chi è: HSE, consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE 

Obiettivi: illustrare i contenuti della nuova norma e di indicare le differenze principali tra vecchia e nuova norma.

Docente: ing. Riccardo Borghetto

Scopri di più


Corso per responsabile della gestione amianto - 8 ore

Ven, 8/11/2019 - dalle 09:00 alle 18:00

Relativamente ai MCA (materiali contenenti amianto), la normativa vigente non ne richiede necessariamente la bonifica, ma impone l’adozione di un sistema di gestione per diminuire al minimo il rischio da esposizione sia per il personale interno che esterno.

Per chi è: formatori, RSPP/ASPP CSE/CSP consulenti, dirigenti, preposti, RLS e chi in genere debba tenere frequentemente riunioni

Obiettivi: formare la figura responsabile con compiti di controllo e ordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i Manufatti Contenenti Amianto (MCA).

Crediti formativi:valido per aggiornamento RSPP/ASPP - CSE/CSP e Formatori area tematica n. 2

Docente: dott. Francesco Simion

Scopri di più


La nuova normativa sul rischio esposizione Campi Elettromagnetici - 4 ore

Gio, 14/11/2019 - dalle 09:00 alle 13:00

Partendo dalle caratteristiche dei campi elettromagnetici e dagli effetti sul corpo umano, chiariremo il nuovo contesto legislativo di riferimento entrato in vigore con il D.Lgs. 159/16 e forniremo, anche attraverso numerosi casi studio, indicazioni operative sulle caratteristiche delle sorgenti, le tecniche di misura, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.

Per chi è: consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE formatori per la sicurezza

Obiettivi

  • conoscere le disposizioni della normativa vigente (D.Lgs. 159/16, nuovo Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 e Linee Guida della Commissione Europea);
  • conoscere i rischi dell'esposizione a campi elettromagnetici;
  • dare indicazioni sui metodi di misura, la strumentazione e l’uso delle banche dati e dei dati del fabbricante, oltre che sulle misure di prevenzione e protezione (principi, misure tecniche e misure organizzative)

Docente: ing. Riccardo Borghetto

Scopri di più


Valutazione dell’esposizione a rumore in ambiente lavorativo - 4 ore

Gio, 14/11/2019 - dalle 14:00 alle 18:00

Il rischio da esposizione a rumore è un'importante voce nella più grande categoria dei rischi presenti negli ambienti di lavoro perché coinvolge un gran numero di lavoratori. Tra i riferimenti normativi e le norme UNI EN ISO di recente pubblicazione, insegneremo a effettuare una corretta valutazione del rischio e a scegliere le misure di protezione più adatte.

Per chi è: consulenti, RSPP/ASPP, Coordinatori CSP/CSE formatori per la sicurezza

Obiettivi

  • conoscere gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente;
  • acquisire dimestichezza con la metodologie di valutazione dei rischi;
  • dare indicazioni sulla corretta scelta delle misure di protezione quando quelle di prevenzione non sono sufficienti.

Docente: dott. Daniele Godnig

Scopri di più

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*