Pubblicato il 10 Marzo 2020

Corona Virus: Corsi sicurezza bloccati che fare?

Corona Virus: Corsi sicurezza bloccati che fare?

A seguito dei decreti emessi dal Governo (DPCM 8/3/2020 e DPCM 9/3/2020) per prevenire la diffusione del Corona Virus l’attività di formazione in presenza è stata bloccata in tutta Italia.

Non è più possibile tenere corsi che possono essere considerati assembramenti, anche perché i partecipanti non potrebbero parteciparvi visto il blocco alla mobilità.

Cosa si può fare allora?

Le soluzioni sono due:

- corsi sicurezza in video conferenza, in cui docente e allievi si vedono  e si sentono tramite una piattaforma e riescono a interagire, anche se a distanza. Questa tipologia di corsi è assimilabile ai corsi in presenza con l’ovvia limitazione dell’addestramento pratico, quindi non sono utilizzabili per i corsi antincendio, primo soccorso, attrezzature pericolose, spazi confinati, lavori in quota ecc. Con questa modalità possiamo tenere i corsi sicurezza per lavoratori, preposti, dirigenti e corsi di aggiornamento, anche di aggiornamento RSPP.

corsi sicurezza bloccati

-corsi sicurezza in modalità e-learning. Con questa tecnologia si possono erogare corsi parte generale, rischi specifici a basso rischio, tutti gli aggiornamenti per lavoratori, preposti e dirigenti oltre al corso intero per dirigenti. I requisiti dell’ente di formazione e della piattaforma di erogazione sono stabiliti dall’accordo Stato Regioni del 7/7/2016 allegato II e prevedono l’accreditamento Regionale per l’ente che li eroga.

Sono estremamente flessibili, in quanto l’utilizzatore può fruire del corso quando e dove lo desidera, anche per parti. Durante il corso sono previsti test intermedi; alla fine del corso è previsto un test finale come da normativa finalizzato alla verifica di apprendimento.

L’unico requisito importante è quello di avere un’ottima connessione internet e un computer con sistema operativo aggiornato.

Lisa Servizi può erogare corsi con entrambe le modalità. Ha una piattaforma e-learning con centinaia di corsi disponibili, su vari temi che sono attivabili in tempi rapidissimi.

Per maggiori informazioni contattateci: formazione@lisaservizi.it

Vai all’elenco corsi e-learning

           

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*