Pubblicato il 06 Febbraio 2016

Agenti cancerogeni e mutageni: conoscere i rischi

Agenti cancerogeni e mutageni: conoscere i rischi

Quali sono gli agenti cancerogeni e mutageni e quali sono i rischi ad essi collegati? Conoscere le indicazioni per la loro gestione nei luoghi di lavoro, gli ambienti e le esposizioni a rischio è alla base della prevenzione e della riduzione al minimo dei rischi lavorativi.

Fondamentali diventano in questo caso la formazione e le misure di prevenzione dei rischi, siano esse collettive che individuali.  

Se pensiamo ai dati e alle informazioni fornite dal documento realizzato dalla Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (CONTARP) dell’Inail dal titolo Agenti cancerogeni e mutageni. Lavorare sicurisecondo i quali in Italia  “circa 6.400 decessi/anno per patologia tumorale sono attribuibili all’esposizione a cancerogeni presenti nell’attività lavorativa; tale percentuale è variabile a seconda del settore economico e della sede anatomica della neoplasia” possiamo ben capire quale sia l’importanza della conoscenza e della conseguente prevenzione dell’esposizione a questi agenti.

Come è noto infatti gli agenti cancerogeni e mutageni possono provocare alterazioni genetiche e neoplasie nei soggetti ad essi esposti. Queste sostanze o i preparati sono presenti in diversi settori: li si può trovare come materie prime (es. agricoltura, industria petrolchimica e farmaceutica, trattamenti galvanici, laboratori di ricerca), o come sottoprodotti derivati da alcune attività (es. saldatura degli acciai inox, asfaltatura stradale, produzione della gomma).

La normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e Introduzione s.m.i.) contiene prescrizioni specifiche e rigorose per la tutela dei lavoratori potenzialmente esposti al rischio derivante da agenti cancerogeni e mutageni, considerata la loro pericolosità per la salute umana.

Qui di seguito una tabella con un quadro riassuntivo degli agenti cancerogeni in ambito lavorativo contenente:

  • Agente (o gruppo di agenti) cancerogeni più conosciuti
  • Classificazione di cancerogenicità attribuita dall'UE e/o dalla IARC
  • Principali lavorazioni in cui l'esposizione agli agenti presi in esame è probabile

Fonte: Inail

scarica il libro Inail Agenti Cancerogeni e Mutageni lavorare sicuri

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*